Corso per professionisti del settore (logopedisti, TNPEE, terapisti occupazionali, psicologi, medici chirurghi, odontoiatri, fisioterapisti, educatori professionali)
Docente: dott. Marco Orlandi
Quando:
Durata: 12 h
Dove: presso il CRV in via Federico Rosazza, 26 (zona Trastevere)
Costo:
Crediti ECM erogati: 12
Iscrizioni: chiuse

Presentazione

Durante la lettura di un brano il nostro sistema visivo deve svolgere due compiti primari simultaneamente. Durante la fase di fissazione deve acquisire l’informazione visiva dei grafemi che verranno elaborati da aree corticali superiori. Contemporaneamente, attraverso l’analisi del campo periferico, deve calcolare l’ampiezza del movimento saccadico necessario per spostare la fissazione sulla successiva parola.
Nella lettura di una singola parola, anche se presentata tachistoscopicamente, il sistema visivo non deve effettuare la programmazione saccadica. 

Questa fondamentale differenza spiega perché spesso il solo lavoro con i vari tachistoscopi non è sufficiente a modificare significativamente il pattern di lettura del bambino. 

Nei dislessici si osservano alterazioni delle saccadi durante la lettura, che non sono sempre spiegati dalle interferenze fonologiche.

Obiettivi

Lo scopo del corso è quello di illustrare i processi percettivi e oculomotori coinvolti nella lettura, confrontando i pattern dei normolettori e  dei dislessici. Si vogliono fornire gli strumenti teorico-pratici per individuare le alterazioni dei movimenti saccadici. Infine si presenteranno le tecniche di stimolazione visiva per il miglioramento della funzionalità saccadica.

Programma

  • Gli aspetti funzionali delle saccadi
  • Il ruolo clinico delle saccadi durante la lettura del dislessico
  • L’analisi dei movimenti saccadici di base 
  • I test per la valutazione delle saccadi
  • Analisi di casi clinici e interpretazione funzionale
  • Strumenti di potenziamento delle abilità saccadiche

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO IN PDF

Torna al menù precedente

Per conoscere le agevolazioni economiche per l’acquisto dei pacchetti di 2 o più corsi e gli sconti riservati ai gruppi, scrivici a info@crvisione.it