Corso per professionisti del settore (logopedisti, TNPEE, terapisti occupazionali, psicologi, medici chirurghi, odontoiatri, fisioterapisti, educatori professionali)
Docente: dott. Marco Orlandi
Quando: presto informazioni sulle nuove date
Durata: 12 h
Dove: presso il CRV in via Federico Rosazza, 26 (zona Trastevere)
Costo:
Crediti ECM erogati: 12
Prenotazioni: ancora non aperte

Presentazione

La conoscenza dello spazio avviene attraverso un complesso processo d’integrazione delle informazioni percettive provenienti dai canali visivo, motorio e somatosensoriale. Ogni volta che osserviamo un nuovo ambiente dobbiamo costruire una rappresentazione mentale attraverso la sovrapposizione e la fusione percettiva delle immagini percepite in ogni singola fissazione. Questo schema viene successivamente  confermato attraverso il movimento. 
Molte delle difficoltà nella gestione degli spazi da parte dei bambini risultano legate ad interferenze visive. Quando si devono valutare le abilità spaziali dei bambini è quindi fondamentale conoscere le sue reali competenze visive. Discriminazione, modalità di scansione, memoria, affollamento percettivo, attenzione sono le principali competenze visive coinvolte nell’analisi dello spazio.

Obiettivi

Scopo del presente corso è quello di descrivere questi aspetti visivi attraverso la letteratura più recente. Verranno fornite le conoscenze per facilitare l’inquadramento della componente visiva nella diagnosi funzionale. Infine verranno mostrati alcune metodiche di visual training per migliorare l’integrazione visuo-percettivo-motoria.

Programma

  • La percezione dello spazio nel mondo tridimensionale
  • La funzioni oculomotorie di esplorazione
  • Le funzioni visive superiori di discriminazione figura-sfondo
  • Orientamento spaziale e sviluppo della lateralizzazione
  • La costanza percettiva della realtà
  • Tecniche di stimolazione visiva

Ai partecipanti verrà consegnato il file con le slide e gli articoli oggetto del corso e verrà offerta la possibilità di scaricare una versione demo del programma {Saccadi} per le esperienze pratiche.
Per una ottimale fruizione del corso si consiglia di portare un proprio portatile con sistema operativo windows o linux.

Il programma {Saccadi} non è attualmente disponibile su sistema IOS e Android


Presto disponibile il modulo di iscrizione

Torna al menù precedente