Corso per professionisti del settore (logopedisti, TNPEE, terapisti occupazionali, psicologi, medici chirurghi, odontoiatri, fisioterapisti, educatori professionali)
Docente: dott. Marco Orlandi
Quando: presto informazioni sulle nuove date
Durata: 12 h
Dove: presso il CRV in via Federico Rosazza, 26 (zona Trastevere)
Costo:
Crediti ECM erogati: 12
Prenotazioni: non ancora aperte

Presentazione

Durante la scrittura dobbiamo costantemente monitorare l’esecuzione del movimento della mano. Soprattutto nelle fasi iniziali di apprendimento dei prerequisiti della scrittura risulta fondamentale il continuo controllo visivo. Ciò avviene grazie ai movimenti d’inseguimento visivo lenti, che sono in grado di mantenere nell’area della visione nitida centrale l’immagine della punta della penna. Possiamo quindi correggere eventuali deviazioni rispetto al modello che vogliamo eseguire o anche rispetto alla posizione in cui eseguire il tratto. 

Quando i movimenti d’inseguimento visivo risultano alterati in uno o più parametri della metrica, non riusciamo più a verificare dove sta andando la mano. Si verificano quindi tutte quelle esecuzioni disgrafiche che rendono la scrittura incomprensibile. Inadeguati movimenti d’inseguimento visivo possono inoltre rendere più complesso il quadro clinico in cui la  disgrafia abbia una componente legata prevalentemente alla motricità della mano. 

Obiettivi

Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche sul ruolo della visione, ed in particolare degli inseguimenti, nella scrittura. Si presenteranno casi clinici per mostrare la correlazione tra inseguimenti e disgrafia.  Infine verrà presentato un protocollo di screening per monitorare gli inseguimenti visivi.

Programma

  • L’esecuzione degli inseguimenti visivi normali ed alterati
  • Il processo di scrittura ed il feedback visivo
  • Le basi visive della gestione dello spazio del foglio
  • I test per gli inseguimenti visivi
  • Analisi di casi clinici 
  • Tecniche di potenziamento ed integrazione delle abilità visive d’inseguimento.

Presto disponibile il modulo di iscrizione

Torna al menù precedente