Corso per professionisti del settore (logopedisti, TNPEE, terapisti occupazionali, psicologi, medici chirurghi, odontoiatri, fisioterapisti, educatori professionali)
Docente: dott. Marco Orlandi
Quando: presto informazioni sulle nuove date
Durata: 12 h
Dove: presso il CRV in via Federico Rosazza, 26 (zona Trastevere)
Costo:
Crediti ECM erogati: 12
Prenotazioni: ancora non aperte

Presentazione

La capacità di mantenere l’attenzione focale su un compito può risultare compromessa da numerosi fattori. Quando l’attività da svolgere è effettuata ad una distanza prossimale entrano in gioco aspetti visivi importanti. Durante la lettura di un libro, ad esempio, i nostri occhi devono effettuare un movimento di convergenza per allineare lo sguardo sul testo ed effettuare una accomodazione per focalizzare l’immagine. Questo lavoro da vicino induce un affaticamento che invece non si verifica quando guardiamo a distanza. In alcune persone la capacità di effettuare questi movimenti è così ridotta che non riescono a mantenere lo sguardo da vicino se non per pochi secondi. Spostano quindi la fissazione a distanza per ridurre la tensione muscolare e poi riprendono l’attività da vicino. 

Quando queste carenze di accomodazione e convergenza si verificano nel bambino i comportamenti compensatori possono essere erroneamente attribuiti a difficoltà di attenzione. In altri casi possono esasperare gli effetti di un reale deficit di attenzione. 

Obiettivi

Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche sui disturbi delle funzioni di convergenza e di accomodazione e sugli effetti nelle attività prossimali. Verranno illustrati i test utilizzati nella valutazione ed i criteri di inclusione in un profilo funzionale. Attraverso l’analisi di casi clinici saranno presentati percorsi riabilitativi specifici e gli  strumenti compensativi utilizzabili.

Programma

  • Il funzionamento della visione da vicino
  • Exoforia ed insufficienza di convergenza 
  • L’accomodazione nell’età evolutiva
  • Le tecniche e gli strumenti compensativi
  • Analisi di casi clinici ed interpretazione delle valutazioni funzionali
  • Metodi di potenziamento visivo

Torna al menù precedente