Corso per professionisti del settore (logopedisti, TNPEE, terapisti occupazionali, psicologi, medici chirurghi, odontoiatri, fisioterapisti, educatori professionali)
Docente: dott. Marco Orlandi
Quando:
Durata: 12 h
Dove: presso il CRV in via Federico Rosazza, 26 (zona Trastevere)
Costo:
Crediti ECM erogati: 13,8
Iscrizioni: chiuse

Presentazione

L’affollamento visivo è il fenomeno per cui la presenza di elementi visivi ravvicinati rende più difficoltoso il riconoscimento di un simbolo. Da molti anni si è riconosciuto come l’affollamento visivo sia uno dei fattori che influenza la velocità di lettura, sia nei dislessici che nei normolettori.  Seppure venga frequentemente osservato, integrandolo nel processo diagnostico, spesso l’affollamento visivo non viene adeguatamente considerato a livello clinico.

Anche sotto l’aspetto rieducativo sono poco conosciute le tecniche che possono migliorare la prestazione del paziente. Una terapia che punta al miglioramento delle abilità di lettura deve agire su due fronti. Da un verso è necessario minimizzare l’effetto affollamento per rendere più efficace il lavoro fatto direttamente sul testo. In un altro versante occorre anche potenziare le abilità percettive per ridurre l’intensità dell’effetto di affollamento visivo. 

Un approccio simile lo ritroviamo quando si lavora sugli aspetti attenti, cognitivi, di memorizzazione attraverso l’utilizzo di materiale stampato in cui siano presenti molti elementi da discriminare. 

L’affollamento visivo non è tuttavia un fenomeno limitato al solo materiale cartaceo o presentato sul monitor di un computer. Anche l’esplorazione dello spazio aperto può risentire di questo effetto.

Obiettivi

Il corso vuole fornire un inquadramento teorico-pratico del fenomeno dell’affollamento visivo. Oltre alla presentazione degli studi sul fenomeno si illustreranno le metodiche di visual training utilizzabili per facilitare una migliore risposta percettiva. Verrà mostrato come ottimizzare le strategie di compensazione e come organizzare il materiale durante la lettoscrittura.

Programma

  • L’affollamento visivo e le difficoltà percettive
  • Le basi funzionali dell’affollamento visivo
  • Test e valutazioni utilizzate per quantificare il fenomeno
  • Inquadramento dei dati dell’affollamento neila valutazione clinica generale
  • La gestione del soggetto con affollamento visivo
  • Il visual training integrato

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO IN PDF

Torna al menù precedente

Per conoscere le agevolazioni economiche per l’acquisto dei pacchetti di 2 o più corsi e gli sconti riservati ai gruppi, scrivici a corsi@crvisione.it