I miopi sono più introversi?

8 Luglio 2019 By 0 Comments

L’idea che si aveva fino agli anni ’70 di una persona miope era quella di un individuo particolarmente intelligente ma introverso, poco attento alle relazioni sociali. Gli occhiali erano il mezzo di correzione più diffuso ma non erano particolarmente belli; le lenti a contatto erano solo rigide e scarsamente diffuse.

Le lenti degli occhiali, con spessori enormi ai bordi, riflessi e cerchi che distorcevano l’immagine del volto della persona miope, erano responsabili della scarsa accettazione degli occhiali. Questo poteva contribuire ad una maggiore difficoltà nei rapporti sociali contribuendo a creare lo stereotipo del miope introverso. 

miopi

Oggi, con la grande diffusione delle lenti a contatto, con il miglioramento dell’ottica oftalmica e con montature in grado di valorizzare i tratti del volto delle persone, questa associazione tra miopia e introversione non sembra più presente. 

Il mondo scientifico aveva ipotizzato che potessero esserci dei fattori che provocassero sia la miopia che il comportamento introverso.
Se ciò fosse vero si dovrebbe evidenziare una correlazione tra i due parametri. 

Un gruppo di ricercatori australiani ha cercato di verificare se in realtà i miopi avessero dei tratti di personalità distintivi analizzando oltre 600 gemelli ed i loro familiari. Come ci si poteva attendere non trovarono una correlazione significativa tra miopia e introversione o altri tratti caratteristici. 

Uno studio simile è stato condotto anche da un gruppo di ricerca spagnolo, ottenendo gli stessi risultati. In questa ricerca hanno però evidenziato una maggiore tendenza ad atteggiamenti nevrotici nei soggetti con elevata miopia, oltre le 12 diottrie. Ma in questi casi la miopia non è solo un difetto di vista ma una vera patologia che può mettere a rischio la vista della persona. 

introversione

Quindi oggi possiamo chiudere nel cassetto delle credenze popolari che i miopi siano più chiusi e poco propensi alle relazioni sociali. 

Ma rispetto all’altra caratteristica, è vero che i miopi sono più intelligenti? Scopriamolo insieme nell’articolo dedicato, lunedì prossimo!

Invest Ophthalmol Vis Sci. 2008 Mar;49(3):882-6. doi: 10.1167/iovs.07-0930.
Myopia and personality: the genes in myopia (GEM) personality study.
van de Berg R1, Dirani M, Chen CY, Haslam N, Baird PN.
Arch Soc Esp Oftalmol. 2015 Aug;90(8):365-72. doi: 10.1016/j.oftal.2015.01.005. Epub 2015 Mar 24.
Study of the relationship between myopia and personality.
Rodríguez Uña I1, Pérez Bartolomé F2, Urriés Ortiz M3, Arriola Villalobos P4, Bermúdez Vallecilla M2, Fernández-Vega Cueto L5, Martín Villaescusa C6, Marticorena Álvarez P6.

Clicca qui per leggere gli altri articoli del sito