Molte persone soffrono di mal di schiena, a volte così forte da limitare le attività della propria vita quotidiana e rappresenta uno dei motivi più comuni per cui le persone si recano dal medico. La lombalgia non è una malattia specifica ma una manifestazione che può avere origine muscoloscheletrica, infiammatoria, infettiva o altro. Viene definita cronica quando persiste da oltre 12 settimane. La medicina continuamente scopre nuove terapia per aiutare chi soffre di queste patologie. 

Lo studio francese.

Un gruppo di ricercatori francesi ha condotto uno studio su persone con mal di schiena cronico per verificare se fosse presente una foria verticale, una forma di strabismo latente. 

In questi soggetti gli occhi tendono a disallinearsi andando uno verso l’alto e l’altro verso il basso. (figura). 

Questa foria non provoca riduzione della vista o visione doppia e molte persone non sanno di averla. Anche il classico esame della vista non permette di evidenziarla ma occorrono delle tecniche specifiche. Per annullare questo effetto l’individuo tende, in maniera del tutto automatica e involontaria, ad inclinare la testa di lato per evitare questo disallineamento ma ciò comporta uno spostamento della colonna vertebrale. Le vertebre non più allineate premono in modo asimmetrico e ciò può portare ad infiammazioni e ad affaticamento muscolare generando dolore.

Il controllo della postura di queste persone mentre sono fermi in posizione eretta è stato effettuato mediante una pedana baropodometrica con cui si è misurata lo spostamento del centro di pressione.

Il controllo della postura di queste persone mentre sono fermi in posizione eretta è stato effettuato mediante una pedana baropodometrica con cui si è misurata lo spostamento del centro di pressione.

________________________

FONTI DELL’ARTICOLO

PLoS One. 2011 Mar 30;6(3):e18110. doi: 10.1371/journal.pone.0018110.
Vertical heterophoria and postural control in nonspecific chronic low back pain.
Matheron E, Kapoula Z.
Author information
Groupe IRIS CNRS/FRE 3375, Service d’Ophtalmologie-ORL-Stomatologie, Hôpital Européen Georges Pompidou, Paris, France. matheron@wanadoo.fr


In attesa del prossimo post, scopri le altre novità dal blog

E per non perderti tutti i nostri futuri articoli, iscriviti alla newsletter!