Estate: un bicchiere d’acqua ti salva la vista

26 Giugno 2019 By 0 Comments

Ogni medico consiglia ai propri pazienti di bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno. Questa indicazione è particolarmente importante per chi tiene a mantenere sani i propri occhi.

Ma perché l’acqua è così importante per gli occhi?

Occhi

Gli occhi sono degli organi di straordinaria complessità, anche se all’apparenza sembrano soltanto delle piccole macchine fotografiche sferiche.

Guardando la struttura di un occhio riconosciamo l’obiettivo, formato da cornea e cristallino, e la pellicola sensibile, la retina. Gran parte dello spazio interno dell’occhio è costituito da una sostanza gelatinosa, chiamata corpo vitreo, formata per oltre il 99% di acqua.

Questo vitreo ha lo scopo di mantenere stabile la struttura dell’occhio, facendo in modo che la retina resti ben aderente allo strato sottostante, la coroide, che la nutre e la mantiene vitale. 

Occhio

Se il nostro organismo si disidrata, perché beviamo poco o perché perdiamo acqua con il sudore, andiamo incontro a numerosi problemi funzionali e se questa perdita di acqua continua, ciò può causare gravi complicanze.

Per questo motivo il corpo cerca di mantenere l’acqua negli organi vitali, come cuore, fegato, polmoni, rinunciando all’acqua di organi non indispensabili per la sopravvivenza come sono appunto gli occhi. 

Questo porta rapidamente ad una disidratazione del corpo vitreo e questa massa gelatinosa perde massa e si ritira. In questo modo tende a trascinarsi dietro la retina che diventa molto  più delicata e può facilmente rompersi o distaccarsi completamente dalla coroide.

Distacco retinico

 Il distacco della retina è un evento molto pericoloso perchè se non si interviene rapidamente può portare a danni permanenti fino alla cecità. 

Anche quando non si arriva a questi eventi estremi, spesso si formano degli addensamenti nel vitreo, come dei grumi opachi, che ostacolano il passaggio della luce creando effetti di opacità e distorsione nella visione. 

Ecco un’altra valida motivazione per bere molto!
Con qualche bicchiere d’acqua in più manterrete il vostro corpo idratato e regalarete ai vostri occhi la possibilità di vivere bene, aiutandoli, soprattutto in estate!

Clicca qui per scoprire gli altri articoli del nostro blog
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook