dott.ssa Chiara Mingrone

dott.ssa Chiara Mingrone
ortottista

la dott.ssa Chiara Mingrone
è una delle ortottiste del CRV

Dopo aver conseguito il diploma classico, con votazione finale di 98/100, si è iscritta alla facoltà di Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso La Sapienza, Università degli Studi di Roma.

Si è laureata con 110 e lode a novembre 2016, dopo aver svolto un tirocinio formativo della durata di tre anni presso i reparti di ortottica, campi visivi , ambulatorio generale e pediatrico, elettrofisiologia, glaucoma, patologia retinica e corneale. Per la stesura della tesi si è dedicata allo studio delle fratture dell’orbita e alla valutazione ortottica delle alterazioni funzionali della muscolatura oculare. Dopo la laurea ha svolto un tirocinio volontario di un anno presso la U.O.C. di Oculistica dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma.

Ha partecipato a numerosi congressi di ortottica, oftalmologia, riabilitazione visiva in ambito multidisciplinare e ipovisione per arricchire le proprie conoscenze e continuare l’aggiornamento professionale.

Ha iniziato la collaborazione con il CRV a partire da novembre 2017.

In qualità di ortottista si occupa della valutazione e riabilitazione delle alterazioni visive, visuo-percettive e motorie e in qualità di assistente in oftalmologia assiste il medico oculista durante la visita oftalmologica ed esegue specifici esami strumentali (campo visivo manuale e computerizzato, tonometria, oftalmometria, pachimetria, topografia…).

Si dedica al lavoro con entusiasmo, si applica con impegno ed è molto aperta al confronto con le diverse figure professionali che seguono il bambino nell’età evolutiva dello sviluppo.