Servizi

Diagnosi funzionale della visione
Tale aspetto è curato dal dott.Orlandi, psicologo optometrista, da anni già impegnato in tale attività professionale

Visual Training, Riabilitazione e rieducazione visiva
È affidata a terapisti già operanti nel settore (optometristi, terapisti della neuro e psicomotricità, ortottisti, psicologi) dopo un ulteriore percorso formativo operato nello stesso centro.

Sport Vision
Attraverso uno specifico protocollo di valutazione e trattamento delle funzioni visive è possibile incrementare le prestazioni sportive di atleti professionisti e dilettanti.

Contattologia clinica
Valutazione preapplicativa, determinazione della lente idonea, addestramento all’uso anche nelle aree relative alla pediatria, ortocheratologia, protesiche.

Consulenze oculistiche
Il CRV si avvale della consulenza del medico oculista sia per consulti per i propri pazienti interni sia per esami oculistici tradizionali ad utenti esterni.

Esami specialistici
Presso il CRV è possibile effettuare esami diagnostici specifici come campimetria computerizzata, topografia corneale, test di sensibilità al contrasto, registrazione dei movimenti oculari. All’int ern del CR V è possibil effettuare a nchel valutazione ortottica indi pensabilene casi di strabismo e dampliopia.

Consulenza psicologica
Specialisti in psicoterapia e sostegno alle famiglie forniranno consulenza e terapie nei casi richiesti.

Contattologia clinica
Utilizzo dei protocolli specifici di applicazioni delle lenti a contatto che prevedono valutazione preapplicativa, applicazione, addestramento all’uso delle lenti a contatto, verifiche post-applicazione.

Ortocheratologia Notturna
Con questa metodica siutilizzano delle lenti gas-permeabili durante le ore notturne che provvedono ad unrimodellamento della superficie anteriore della cornea.

Corsi di Formazione
Il CRV effettua corsi di specializzazione nell’area delle scienze della visione, dellariabilitazione visiva funzionale, contattologia clinica, utilizzo di ausili visivi, rivoltia specialisti dell’area sanitaria.

Screening
Tale attività è condotta nelle scuole, nella Pubblica Amministrazione, grandi imprese, centri anziani ecc.

Ipovisione
Si effettua la valutazione funzionale del soggetto ipovedente sia per identificarnele competenze residue in maniera più accurata possibile sia per individuarel’ausilio ottico od optoelettronico più idoneo.

Software
Il CRV ha sviluppato programmi per la diagnosi ed il trattamento dei disturbi visuo-percettivi e per la gestione di centri della visione.