Il gioco del cucchiaio

13 giugno 2018 By 0 Comments

Questo gioco ha lo scopo di far lavorare il bambino su:

Integrazione visuo-motoria

Scheda del gioco

Tipo di gioco: gruppo
Numero di partecipanti: da 2 in su
Difficoltà: **
Caratteristiche ambientali: sia all’aperto che in ambiente chiuso
Materiali: elementi del percorso, un cucchiaio

Svolgimento

Costruite a vostro piacere un percorso (un ostacolo da scavalcare, lo slalom, passare dentro un cerchio, fare la stradina sui mattoni, ecc…).
Dopodichè i bambini verranno divisi in due squadre e messi in fila; quindi ogni bambino avrà in corrispondenza un altro bimbo per la fila avversaria.
Al via i due avversari dovranno raggiungere il traguardo, camminando con il braccio teso e il cucchiaio sul dorso della mano. Dovranno farlo nel tempo di una canzoncina o di una filastrocca, che interromperete a vostro piacimento.
Appena la musica o la filastrocca verrà messa in pausa, i bambini dovranno bloccarsi senza far cadere il cucchiaio per poi ripartire una volta che verrà ridato il comando play.
Ogni qual volta il cucchiaio cadrà a terra il bambino dovrà iniziare di nuovo il percorso.
Arrivati al traguardo, i giocatori dovranno lasciare il cucchiaio nell’apposito cerchio della sua squadra e correre a dare il via al giocatore successivo. Vince la squadra ha riportato il maggior numero di cucchiai nel tempo stabilito.

Per il bambini più grandi, si può ulteriormente complicare la prova proponendo una variante, come ad esempio camminare carponi tenendo sempre il braccio teso.

___________________________

Scopri gli altri giochi pubblicati finora

 

Comments

comments