Corsi

ATTUALMENTE NON CI SONO NUOVI EVENTI IN CALENDARIO.
PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOVITÀ E SULLE NUOVE DATE DEI CORSI, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.

Corsi gratuiti 2018

 

  • NORME DI IGIENE VISIVA
    – corso per genitori ed insegnanti
    dott.ssa Ilaria Pino

Il corso “norme di igiene visiva” si pone l’obiettivo di fornire indicazioni per la riduzione dello stress indotto dalle attività della vita quotidiana, spesso causa di vista annebbiata, cefalee e altri disturbi. Parleremo della protezione del sistema visivo dagli agenti ambientali potenzialmente dannosi e forniremo indicazioni sull’igiene sanitaria applicate al sistema visivo. Inoltre, impareremo ad organizzare lo spazio e gli strumenti di lavoro per ridurre l’affaticamento visivo.

Numero posti limato.
Confermare la propria adesione
entro 7 gg dalla data del corso

Date:
12 gennaio: 18.00-20.00 [Evento concluso]
9 febbraio: 18.00-20.00 [Evento sospeso]
2 marzo: 18.00-20.00 [Evento concluso]
6 aprile: 18.00-20.00 [Evento concluso]

  • RICONOSCERE I DSA
    – corso per insegnanti
    dott.ssa Chiara Marchegiani

    dott.ssa Chiara Mingrone

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire informazioni di base sull’anatomia e sulla fisiopatologia del sistema visivo. Dopo un’introduzione iniziale, vedremo come particolari alterazioni visuo-percettivo-motorie incidono negativamente sul rendimento scolastico e come siano presenti in molti bambini con DSA.
Difficoltà di lettura, mal di testa, difficoltà nel copiato alla lavagna, sono spesso conseguenze di deficit
visuo-percettivi.

Numero posti limato.
Confermare la propria adesione
entro 7 gg dalla data del corso

Date:
26 gennaio: 18.00-20.00 [Evento concluso]
23 febbraio: 18.00-20.00 [Evento concluso]
16 marzo: 18.00-20.00 [Evento concluso]
20 aprile: 18.00-20.00 [Evento concluso]

  • IMPARARE ATTRAVERSO IL GIOCO
    dott. Marco Orlandi

Miopia, ipermetropia e astigmatismo sono i più conosciuti difetti visivi ma esistono altri problemi della visione che possono rendere difficoltoso l’apprendimento scolastico.
Durante la lettura gli occhi devono convergere per fissare simultaneamente lo stesso grafema, spostarsi rapidamente lungo le parole del brano, focalizzare il testo e tutto questo mentre viene simultaneamente decodificata l’informazione e attivato il processo di astrazione e memorizzazione. Nella scrittura gli occhi devono seguire costantemente il movimento della penna per verificare la corretta esecuzione del tratto grafico e la giusta sequenza di parole.

Data:
16 febbraio: 18.00-20.00 presso via di Casalotti [EVENTO CONCLUSO]

 

Corsi di specializzazione (date da definire; iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità)

corsiimminternaIl CRV effettua inoltre corsi di specializzazione nell’area delle scienze della visione, della riabilitazione visiva funzionale, contattologia clinica, utilizzo di ausili visivi, rivolti a specialisti dell’area sanitaria (TNPEE, logopedisti, psicologi, pediatri, ottici, contattologi, optometristi, ecc.) sia attraverso la formula degli ECM che attraverso corsi predisposti su richiesta specifica di società esterne o gruppi di operatori.

Ogni anno vengono programmati anche corsi per operatori scolastici (insegnanti, insegnanti di sostegno AEC, ecc) sui temi della gestione dell’alunno con disturbo percettivo, DSA, ADHD, ecc… Questi corsi sono sempre compresi nei progetti di screening per condividere con gli insegnanti le finalità della ricerca e mostrare le modalità di intervento direttamente con gli alunni stessi. In considerazione degli argomenti trattati, a questi corsi possono partecipare anche il personale di ludoteche, assistenti domiciliari, ecc…