Corsi

Corsi gratuiti 2018

  • NORME DI IGIENE VISIVA
    – corso per genitori ed insegnanti
    dott.ssa Ilaria Pino

Il corso “norme di igiene visiva” si pone l’obiettivo di fornire indicazioni per la riduzione dello stress indotto dalle attività della vita quotidiana, spesso causa di vista annebbiata, cefalee e altri disturbi. Parleremo della protezione del sistema visivo dagli agenti ambientali potenzialmente dannosi e forniremo indicazioni sull’igiene sanitaria applicate al sistema visivo. Inoltre, impareremo ad organizzare lo spazio e gli strumenti di lavoro per ridurre l’affaticamento visivo.

Numero posti limato.
Confermare la propria adesione
entro 7 gg dalla data del corso

Date:
12 gennaio: 18.00-20.00 [Evento concluso]
9 febbraio: 18.00-20.00 (le iscrizioni si apriranno dopo il 25 gennaio)
2 marzo: 18.00-20.00
6 aprile: 18.00-20.00

  • RICONOSCERE I DSA
    – corso per insegnanti
    dott.ssa Chiara Marchegiani

    dott.ssa Chiara Mingrone

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire informazioni di base sull’anatomia e sulla fisiopatologia del sistema visivo. Dopo un’introduzione iniziale, vedremo come particolari alterazioni visuo-percettivo-motorie incidono negativamente sul rendimento scolastico e come siano presenti in molti bambini con DSA.
Difficoltà di lettura, mal di testa, difficoltà nel copiato alla lavagna, sono spesso conseguenze di deficit
visuo-percettivi.

Numero posti limato.
Confermare la propria adesione
entro 7 gg dalla data del corso

Date:
26 gennaio: 18.00-20.00
Le iscrizioni per la prima data sono aperte: CLICCA QUI!
23 febbraio: 18.00-20.00
16 marzo: 18.00-20.00
20 aprile: 18.00-20.00

Corso di disegno per bambini: Disegnare per vedere

Disegnare è un modo creativo e divertente per stimolare la visione. Il disegno infatti offre la possibilità di imparare ad osservare meglio la realtà, comprenderla nelle forme e nei colori e poi riuscire a reinterpretarla attraverso un proprio stile. Questo corso si pone l’obiettivo di stimolare i bambini ad una maggiore attenzione visiva verso la realtà che li circonda, ponendo cura ai dettagli e sviluppando un maggiore spirito d’osservazione. Al termine del percorso i bambini impareranno a creare e sviluppare un proprio personaggio. Il corso sarà tenuto presso il nostro centro dalla grafica/llustratrice Alessandra Loreti e dall’illustratrice Chiara Topo e sarà rivolto a bambini tra i 7 e i 13 anni.
Il corso prevede uno screening visivo preliminare effettuato dal nostro staff.

QUANDO: tutti i venerdì dal 23 febbraio all’11 maggio
ORARIO: dalle h 17,00 alle h 19,00
DURATA: 1 incontro a settimana di 2 h per 3 mesi
DOVE: Centro Ricerche sulla Visione
COSTO: €180,00
N. MAX PARTECIPANTI: 16

Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 14 febbraio

>> Clicca qui per scaricare il volantino <<

Corsi di specializzazione (date da definire; iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità)

corsiimminternaIl CRV effettua inoltre corsi di specializzazione nell’area delle scienze della visione, della riabilitazione visiva funzionale, contattologia clinica, utilizzo di ausili visivi, rivolti a specialisti dell’area sanitaria (TNPEE, logopedisti, psicologi, pediatri, ottici, contattologi, optometristi, ecc.) sia attraverso la formula degli ECM che attraverso corsi predisposti su richiesta specifica di società esterne o gruppi di operatori.

Ogni anno vengono programmati anche corsi per operatori scolastici (insegnanti, insegnanti di sostegno AEC, ecc) sui temi della gestione dell’alunno con disturbo percettivo, DSA, ADHD, ecc… Questi corsi sono sempre compresi nei progetti di screening per condividere con gli insegnanti le finalità della ricerca e mostrare le modalità di intervento direttamente con gli alunni stessi. In considerazione degli argomenti trattati, a questi corsi possono partecipare anche il personale di ludoteche, assistenti domiciliari, ecc…